domenica 13 novembre 2011

Menu 2

- Parmigiana di melanzane
- Risotto allo zafferano
- Coniglio al rosmarino e limone
- Cavolfiori in salsa mornai
- Panna cotta al cioccolato
- Mousse al cioccolato
- Pane


Parmigiana di melanzane

Ingredienti:
Melanzane
Cipolla
Olio
Pomodori pelati
Sale
Farina
Mozzarella
Parmigiano

Procedimento:
Lavare le melanzane, zebrarle e tagliarle a rondelle.
Friggere e imbiondire la cipolla nell'olio e aggiungere il pomodoro e il sale per fare il sugo. Infarinare le melanzane e metterle a friggere in una padella con olio (affogarle) e metterle su una placca. Aggiungere il sugo, un pò di mozzarella e il parmigiano e far cosi per altri 2 strati. Infine infornare per 10 minuti a 200°C circa.




Risotto allo zafferano

Ingredienti:
Riso
Olio
Burro
Sedano, carota, cipolla
Acqua
Zafferano

Procedimento:
Tostare il riso con olio e burro in una padella. Quando il riso risulta brillante, toglierlo dal fuoco. Fare il brodo vegetale mettendo in una pentola sedano, carota e cipolla e acqua. Quando il brodo è fatto, rimettere il riso sul fuoco e aggiungere il brodo un pò alla volta. Ripetere l'operazione ogni volta che il riso si asciuga e finchè il riso non è ben cotto. Aggiungere lo zafferano e girare.




Coniglio al rosmarino e limone

Ingredienti:
1 coniglio
Sedano, carota, cipolla
Farina
Olio
Vino bianco
Rosmarino
Buccia di limone

Procedimento:
Disossare e lavare il coniglio.
Tagliare e soffriggere sedano (cubetti) carota (cubetti) e cipolla (trito) con olio. Infarinare il coniglio e metterlo in una padella a cuocere con olio. Sfumare il soffritto con il vino. Una volta cotto il coniglio, metterlo nella padella del soffritto e farlo cuocere ancora. Separare il coniglio dal soffritto e frullare il soffritto per creare la salsa. Tritare il rosmarino e la buccia di limone per aggiungerli al piatto finito.




Cavolfiori in salsa mornai

Ingredienti:
2-3 cavolfiori
1 Cipolla piccola
Olio EVO
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina "00"
1 tuorlo d'uovo
Parmiggiano Reggiano a piacere
Sale q.b.

Procedimento:
Pulire e lavare i cavolfiori, bollirli e ripassarli in padella con la cipolla tritata e un pò di olio, mentre "saltano" chiacciarli con una forchetta, per ottenere un composto quasi cremoso. Una volta saltati farli raffreddare.
Con un dosatore di gelato, formare delle piccole sfere e metterle in una placca rivestita con carta da forno.
Salsa  mornai:
Far sobollire il latte e intanto far sciogliere il burro in una pentola bassa di acciaio, dopodichè unire la farina (setacciata). Lasciar cuocere il roux per qualche minuto, poi aggiungere il latte un pò alla volta, fino a raggiungere la densità desiderata. Una volta fredda, aggiungere il rosso e lavorare con la frusta, aggiungere il parmiginao reggiano grattuggiato e il sale. Mettere la salsa sulle sfere. Infornare e gratinare a 200°C per 5-7 minuti.


Panna cotta al cioccolato

Ingredienti:
0,5 l di latte
Profumo di vaniglia
12 fogli di colla di pesce
250 g di zucchero
0,5 l di panna liquida
Cioccolato fondente

Procedimento:
In una casseruola far bollire il latte con il profumo di vaniglia.
Mettere a bagno in acqua la colla di pesce. Quando la colla di pesce si è ammorbidita, strizzarla e aggiungerla al latte. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, quindi incorporare anche la panna. Filtrare il composto con il colino cinese. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi metterlo sul fondo dello stampino. Dopodichè riempire gli stampini con il composto e metterli in frigorifero a solidificarsi per almeno 3-4 ore. Sformare la panna cotta e sistemarla nei piatti.




Mousse al cioccolato

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
200 cl di panna da montare
3 albumi d'uovo
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed aggiungere mezzo bicchiere di panna liquida. Montare la panna e metterla in frigo. Montare gli albumi e metterli in frigo. Montare i 2 tuorli con lo zucchero. Quando il cioccolato sarà sciolto, unire i tuorli e gli albumi montati e aggiungere la panna. Amalgamare bene il tutto e riempire le coppette, tenendole in frigo per un paio di ore.


Nessun commento:

Posta un commento