venerdì 25 novembre 2011

Menu 5

Arancini di riso alla siciliana
Sedanini all'amatriciana
Brasato di manzo al barolo
Purea di patate
Patate duchessa
Torte di pere e cioccolato
Pane spezzettato
Babà salati con patate e guanciale



Arancini di riso alla siciliana

Ingredienti:
Risotto allo zafferano
Formaggio
Farina
Uovo sbattuto
Pan grattato
Olio
Pisellini
Crema di aceto

Procedimento:
Usando il risotto allo zafferano, creare delle palline di riso con le mani.
Mettere all'interno il formaggio tagliato a cubetti piccoli, un pò di pisellini e chiudere. Infarinare le palline, dopodichè cospargerli di uovo sbattuto e di pan grattato. Friggerli nell' Olio e farli colare con della carta da fritti o da forno sul tegame. Impiattare e decorare con crema di aceto a piacere.

 





Sedanini all'amatriciana

Ingredienti:
Sedanini
Olio
Cipolla
Pomodori pelati
Sale q.b.
Guanciale

Procedimento:
Iniziare a fare il sugo mettendo in una pentola un pò di olio e cipolla, far soffriggere e aggiungere i pomodori pelati (anche un pò in pezzi). Regolare di sale.
Mettere a soffriggere olio e cipolla. Poi aggiungere il guanciale e far rosolare.
Dopo aver cotto i sedanini in acqua bollente salata, metterli nella padella del soffritto con olio e cipolla e aggiungere il sugo preparato. mescolare e saltare per bene la pasta. Impiattare e aggiungere del pecorino e del parmiggiano a piacere.




Patate duchessa

Ingredienti:
Patate
Sale
Burro
Spinaci o concentrato di pomodoro o entrambi
Mandorle
Uovo sbattuto

Procedimento:
Far bollire le patate e passarle.
Aggiungere un pò di burro e l'ingredente scelto (spinaci o pomodoro). Mettere tutto in una sac-a-poche e mettere l'impasto su una placca da forno dando la forma di piccole coroncine.
Cospargere di uovo sbattuto e decorare aggiungendo le mandorle in cima alle coroncine.
Infornare per 10 minuti a 200°C.





Torta pere e cioccolato1


Ingredienti:
7 uova
200 g di zucchero
300 g di farina
150 g di burro
Lievito
Scorza di limone
4 pere kaiser
300 g di cioccolato fondente


Procedimento:
Rompere le uova in un recipiente capiente, quindi aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene.
Ora sciogliere il burro, quando sarà fuso aggiungerlo all'impasto e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto aggiungere lo zucchero e la scorza di limone, amalgamare di nuovo l'impasto, aggiungendo anche il lievito.
Ora sbucciare le pere e tagliarle a dadini di piccole dimensioni e aggiungerle all'impasto. Amalgamare bene di nuovo il tutto delicatamente, ottenendo un impasto. Ora prendete 100 g dei 300 di cioccolato fondente e riducetelo a scaglie o a pezzettini ed aggiungerlo all'impasto. Prendere una teglia a bordi alti e ricoprirla con carta da forno, quindi versare l'impasto. Lievitare bene e fare cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa. Mentre cuoce, prendere i restanti 200 g di cioccolato fondente e farlo sciogliere in un pentolino con un poco di latte. Appena la torta sarà cotta, ricoprirla con il cioccolato.








Torta pere e cioccolato2


Ingredienti:
100 g di amaretti
170 g di burro
200 g di cioccolato fondente
200 g di farina
1/2 bustina di lievito chimico in polvere
7 pere - qualità coscia (circa 700 g)
4 uova
350 ml circa di vino bianco moscato
100 g di zucchero


Procedimento:
Per prima cosa sbucciare le pere, tagliarle a quarti, togliere i semi e la parte dura centrale e lasciarle marinare nel vino bianco per almeno 20 minuti, oppure adagiarle in un tegame largo senza sovrapporle, versare a filo il vino bianco moscato e fare cuocere a fuoco allegro fino alla completa evaporazione del liquido di cottura.
Nel frattempo tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria, aggiungendo 100 g di butto a pezzetti; mescolare bene per sciogliere il tutto e lasciare intiepidire.
In un mixer sbattere il restante burro con lo zucchero e i tuorli d' uovo fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara alla quale aggiungere poi il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versare il composto ottenuto in una ciotola capiente e unire gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati.
Montare gli albumi a neve ferma e una volta pronti, incorporare il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unire delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l'alto, per incorporare aria e non smontare l'amalgama.
Dividere l'impasto in 2 parti e versare la prima metà in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22-23 cm, quindi coprire il tutto con le pere che a loro volte verranno coperte con il resto della preparazione.
Mettere la torta in forno pre-riscaldato a 180°C per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciare per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo; servirla tiepida o, ancora meglio, fredda.




Pane spezzettato

Ingredienti:
350 g di farina "00"
100 ml di latte
100 ml di acqua
30 g di burro
8 g di lievito fresco
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Formaggio emmentale e bacon

Procedimento:
Per prima cosa mettere a scaldare il latte in un pentolino e farci sciogliere il burro.
Appena sciolto, levare il latte e farlo raffreddare, una volta freddo scioglierci il lievito. Dopodichè mettere la farina a fontana e versare il latte poco alla volta. Fare amalgamare il tutto e se necessario aggiungere l'acqua.
Una volta formato il panetto metterlo in una bowl coperto con una pellicola e farlo lievitare. Nel frattempo tagliare a dadini di 1 cm circa il formaggio ed il bacon che poi andranno a farcire il pane. Appena il pane è pronto, fare tanti panini e disporli uno dall'altro a circa 2 cm cosicchè quando si rimetteranno nel lievitatore e quindi aumentano di volume, si uniranno fino a fomrare un unica forma rettangolare. Quindi metterli nel lievitatore. Una volta raggiunta una forma unica, metterli in forno a 190°C per 30-35 minuti. Da servire in un piatto rettangolare a parte.




Babà salati con patate e
guanciale

Ingredienti:
1 kg di farina
20-30 g di sale
50 g di lievito compatto
300 g di patate
100 g di guanciale

Procedimento:
Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola di alluminio piena d'acqua, coprire con un coperchio.
Mondare e tagliare a piccoli pezzi le patate. Una volta stracotta, scolarle e schiacciarle con una forchetta.
Su un tavolo, disporre la farina a fontana, mischiare il sale e aggiungere le patate, incominciare ad impiastare. Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida. Ridisporre la farina a fontana e continuare l'impasto con il lievito. (Se non bastasse l'acqua aggiungerne altra, sempre un pò tiepida). Impastare per circa 10-15 minuti, poi far lievitare per 20-30 minuti. Tagliare a dadini il guanciale. Impastare il pane con il guanciale, e formare delle piccole sfere che andremo a inserire nello stampo del babà. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°C.

Nessun commento:

Posta un commento